prove su cavi media tensione, collaudo a 3 U0 in corrente alternata a 0,1 Hz come r...

ingrandisci

Manutenzione preventiva su cavi MT di proprità per Termovalorizzatore in TOSCANA

ingrandisci

Collaudo cavi in alluminio media tensione 12/20 KV in provincia di Latina per importante...

ingrandisci

Piazzamento per prove di isolamento rigidità in bassissima frequanza 0,1 Hz per i...

ingrandisci

Localizzazione guasto su cavo di 4000 metri appena installato, con evidenti problemi di ...

ingrandisci

Prove di isolamento secondo CEI 11-17 e guida alle connessioni ENEL distribuzione MT par...

ingrandisci

RICERCA GUASTI CAVI ELETTRICI

  • Prelocalizzazione e localizzazione precisa di guasti in cavi elettrici di Alta, Media e Bassa Tensione, a bassa o alta resistenza di guasto, sia cortocircuitati tra le fasi che guasti verso terra.

 

  • Localizzazione precisa di guasti netti verso terra e di cortcocircuiti in cavi di telecomunicazioni e telecomando

 

  • Determinazione del percorso di cavi elettrici o di condutture metalliche dei gas o di acqua

 

  • Misura della profondità di posa di cavi elettrici e di tubazioni metalliche interrate

 

  • Selezione di un determinato cavo, anche in servizio, da un fascio

 

  • Localizzazione di muffole

PER INFORMAZIONI DI DETTAGLIO e/o RICHIESTE DI OFFERTE TECNICO/ECONOMICHE POTETE RIVOLGERVI ALL' INDIRIZZO MAIL : ICEA@COLLAUDOCAVI.IT

 


La prova DC o hipot test usata per anni per testare cavi con isolamento in carta impregnata è stato trovato inefficaci nel rilevare gravi difetti nei cavi con isolamento estruso come XLPE, EPR e potenzialmente dannoso per l'isolamento del cavo, causando il guasto prematuro del cavo in condizioni di servizio. Per questa ragione alcuni anni fa una nuova tecnica è stata adottata per la prova dei cavi ad isolamento estruso. In pratica il test con una frequenza molto bassa (VLF) permette di trovare danni all’isolamento molto rapidamente senza degradare la qualità del materiale isolante.
Il suddetto test ha sostituito le Prova di tensione DC; questa VLF 0.1Hz è adatta anche per cavi impregnati. La prova di tensione 0, 1 Hz viene adottata in alternativa alla prova di tensione continua in materia di armonizzazione europea.

COLLAUDO PROVE DI ISOLAMENTO E RIGIDITA CAVI ELETTRICI

  • Collaudo di apparecchiature e di cavi di Alta, Media e Bassa Tensione di nuova e vecchia installazione mediante prove di rigidità secondo le norme CEI 11-17

 

  • prova di isolamento, collaudo cavi, con tensione variabile a 0, 1 HZ come richiesto dalla Guida per le connessioni alla rete elettrica di Enel distribuzioni, ovvero:

 

  • Tutti i cavi MT in impianto devono essere sottoposti alle prove di collaudo successive alla posa conle modalità indicate al paragrafo 8.3 nella Norma CEI 11-17 e con le precisazioni di seguitoindicate:

 

  • applicando tra conduttore e schermo metallico, per la durata di 15 minuti, una tensione pari a 3U0alla frequenza di 0, 1 Hz, dove per U0 si intende la tensione nominale di isolamento a frequenzaindustriale (in kV efficaci) tra un conduttore isolato qualsiasi e la terra.

 

  • Su richiesta eseguiamo prove di tensione applicata ( prova dielettrica cavi ) per sistemi con tensione nominale fino fino a 30 KV (cavi di nuova installazione) secondo la Norma CEI 11/17 III ediz. sez. 6: “Prima della messa in servizio si raccomanda di eseguire un controllo, completato dalle prove descritte sez. 6.3.01allo scopo di assicurarsi che il montaggio degli accessori sia stato eseguito senza difetti e che i cavi non siano stati deteriorati durante la posa”. La prova consiste nell’iniettare una tensione alternata a bassa frequenza 0, 1Hz con tempi e valore di tensione in KV imposti dalla norma in base al tipo e stato di cavo.